Offerta didattica:

  • Visita per la scuola dell’infanzia e scuola primaria
  • Attività in laboratorio per la scuola dell’infanzia e primaria
  • Visita per la scuola secondaria, primo e secondo grado
  • Visite gruppi adulti

Attività proposte:

  • visite differenziate per le scuole di ogni ordine e grado
  • attività in laboratorio per infanzia e primaria
  • visite gruppi adulti

 

Finalità e obiettivi del percorso di visita scolastico

Obiettivo della visita sarà fornire agli alunni gli strumenti per leggere, comprendere e riconoscere il modus operandi degli artisti presenti in mostra. Gli alunni saranno avvicinati alle immagini al fine di riconoscere, nel testo iconico-visivo, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile di un singolo artista per comprenderne il messaggio e la funzione.
Linguaggio, metodologia di lavoro e contenuti saranno adeguati in base all’età dei destinatari.

 

Visita interattiva scuola infanzia e primaria – durata circa 1h

Fermare sulla tela ciò che cambia in un istante o che fugge davanti ai nostri occhi, fare tutto non nella tranquillità del proprio studio ma all’aria aperta, con cavalletto, tela e valigetta con colori, tavolozza e pennelli! Conosceremo artisti che non si sono mai scoraggiati di fronte al sole, vento, nebbia, cieli minacciosi e mare in tempesta, ma hanno saputo cogliere con un tocco di pennello l’atmosfera magica della Normandia, regione amata e protagonista di meravigliosi dipinti. Al termine del percorso, sarà fornito un dossier con approfondimenti e attività post mostra.

 

Laboratorio scuola infanzia e primaria – durata totale visita/laboratorio circa 2 h

Titolo: “Colori e atmosfere normanne!”

Artisti viaggiatori e attenti osservatori del meraviglioso paesaggio normanno, tra vallate, scogliere a picco sul mare, spiagge e campagne infinite. Scopriremo insieme come tanti piccoli tocchi di colore, vicini gli uni agli altri, possano da lontano stupirci e apparire quasi vibranti, come se tutto fosse mosso da un soffio di vento o colpito dai raggi del sole in continuo cambiamento. Lavoriamo insieme e lasciamoci “impressionare”.

 

Visita scuola secondaria – durata circa 75 min

Attraverso la lettura delle opere degli artisti presenti in mostra, si comprenderà come la pittura delle impressioni diventi il racconto di una Normandia maestosa e selvaggia, luogo di fatica e duro lavoro da una parte, ma anche di svago e leggerezza dall’altro. Artisti che si fanno interpreti di queste contraddizioni e capaci di catturare gli effetti di luce e di atmosfera in incantevoli dipinti di paesaggio, percependo e catturando tutta l’immediatezza e la rapidità di un attimo destinato a fluire. Al termine del percorso, sarà fornito un dossier con approfondimenti e bibliografia di riferimento.

 

Visita adulti – durata circa 75 min

Un’esposizione volta a scoprire, attraverso le opere degli artisti presenti, la Normandia come terra delle rive e delle campagne, luogo affascinante per artisti locali e oltre Manica fin dai primi anni del XIX secolo. Dalle marine di piccole dimensioni del paesaggista Eugène Boudin, dipinte esclusivamente all’aria aperta, all’olandese Johan Barthold Jongkind, capace di catturare gli effetti del vento e delle diverse condizioni atmosferiche, fino a comprendere artisti di valori e ispirazioni differenti, tutti riuniti insieme in uno straordinario ideale viaggio di ricerca e sperimentazione.

 

Biglietti Scuole

  • Biglietto di ingresso ridotto per Scuole materne, comprensivo di visita guidata: euro 85,00 a gruppo (gruppi fino a 25 bambini)
  • Biglietto di ingresso ridotto scolaresche (oltre 6 anni), comprensivo di visita guidata: euro 8,00 a bambino
  • Laboratorio didattico scolaresche: euro 5,00 (oltre al prezzo del biglietto di ingresso)
    Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori (max 2 insegnanti per classe)

MOSTRA REALIZZATA DA:

fondazione asti musei

 

fondazione cassa di risparmio

 

regione piemonte

 

città di asti

IN COLLABORAZIONE CON:

provincia di asti

    ORGANIZZAZIONE:

arthemisa

 

provincia di asti
error: Content is protected !!